[BACK TO 60’S]

Vuoi conoscere quale indumento ha compiuto ben più di 50 anni?
Scopriamolo insieme! 😀

Ebbene sto parlando della…. MINIGONNA!

 

Per celebrare questa occasione, da amante della storia del costume che sono, vorrei parlarvi di come è nata e soprattutto da chi.


Vi dicono qualcosa le iniziali M. Q.?

Photo by: chatterbusy.blogspot.co.uk


Le iniziali sono quelle di Mary Quant, una stilista inglese conosciuta in tutto il mondo come l’inventrice della minigonna nata nel 1934. Entra sulla scena della moda nei primi anni Sessanta: ribelle, innovativa e smaniosa di libertà non vuole indossare vestiti che siano lunghi fino alle caviglie.
Apre la sua prima boutique, chiamata Bazar a King’s Road, nel quartiere Chelsea di Londra nel 1955 insieme agli amici Alexander Plunket Greene e Archie Mc Nair.

Photo by: Google


In questi anni la minigonna rappresentava un richiamo all’abbigliamento infantile, comodo e spensierato che risultava in totale contrasto con il tailleur della donna adulta e seria.

Photo by: Huffpost

La prima persona che indosserà questa novità sarà una parrucchiera di 17 anni, di nome Leslie Hornby detta “Twiggy” (grissino) per la sua costituzione minuta e grazie a queste due donne coraggiose inizierà la rivoluzione nel mondo della moda che porterà ad un’emancipazione del corpo femminile, infatti nel 1965 la Regina d’Inghilterra consacrerà la minigonna come capo di culto.

Photo by: theswinginsixties.tumblr

Mary Quant affermerà: “Le vere creatrici della mini sono le ragazze, le stesse che si vedono per la strada”

Photo by: Mariclaire


Ci pensate quanto siamo fortunate oggi? Io sono sempre stata amante delle minigonne, (infatti per me indicano proprio l’estate con il suo senso di libertà) che indossate con audacia ed in maniera pacata, senza prendersi troppo sul serio, si adatta in ogni occasione.

 

 

 

Photo by: digilander.libero

 

Vi rendete conto di cosa c’era dietro a questo poco tessuto cucito? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 3 =